Due venerdì tinti di parole e “di giallo” per testare le conoscenze acquisite nelle ore di Lingua Italiana durante l’anno: questa è la sfida che hanno lanciato i professori agli allievi di prima per fare il punto sui contenuti di un libro che li ha davvero appassionati e che hanno letto in classe, capitolo dopo capitolo, nelle ore dedicate al genere letterario dei racconti gialli.
“Delitto al caffè Pedrocchi” di Alberto Raffelli, che avremo il piacere e l’onore di incontrare di persona proprio domani, è un libro ricco di descrizioni appassionanti e caratterizza i personaggi in modo davvero unico. Da qui l’idea di organizzare un torneo sull’opera, grazie al supporto e alla collaborazione sempre preziosa della Biblioteca di Spinea (VE).
Il 5 e 19 maggio, gli studenti sono stati ospiti della biblioteca e, a colpi di libri in palio, si sono aggiudicati un ricco bottino.
Alle squadre più preparate, cioè quelle che hanno risposto nel minor tempo possibile ai quiz sul libro di Raffaelli, sono stati donati dei libri molto interessanti da leggere, simboli di un viaggio molto significativo nella cultura, un viaggio simile a quello che stanno facendo ogni giorno tra i banchi di scuola.