Stiamo lavorando per proporre per l’a.f. 2022/2023 un nuovo indirizzo
Con DIEFFE, il Tuo futuro è già presente

Perché scegliere il percorso dedicato alle Arti Bianche di DIEFFE?

Nel percorso dedicato alle Arti bianche imparerai saperi e tecniche del mondo della panificazione, pizzeria e pasticceria.
Grazie ad una didattica prevalentemente laboratoriale, passerai dalle materie di cultura di base (italiano, matematica, storia, scienze dell’alimentazione, lingue straniere) a quelle professionalizzanti (igiene, merceologia, marketing, accoglienza turistica, prodotti tipici e informatica) per poi esprimere e consolidare al meglio le tue conoscenze nei laboratori pratici dedicati alle Arti bianche, dove ogni argomento è sviluppato in maniera da fare esperienza di ciò che si impara grazie a moduli didattici mirati ad acquisire competenze sui panificati, la pizzeria e la pasticceria.

Perché scegliere il percorso dedicato alle Arti Bianche di DIEFFE?

Perché DIEFFE fa la differenza nella formazione del professionista dell’enogastronomia delle Arti Bianche?

Questa scuola è fatta di persone con cui costruire il tuo futuro nell’arte del gusto. Utilizziamo questi ingredienti per dare gusto al nostro “fare scuola” nel percorso didattico dedicato alle Arti Bianche:

• La didattica laboratoriale per far quadrare la formazione grazie al sapere dell’esperienza. Le lezioni pratiche e teoriche sono tenute da Pasticceri, Panificatori, Cioccolatieri, Pizzaioli e docenti esperti del settore che condividono i contenuti in maniera efficace, utilizzando tecnologie all’avanguardia e interagendo attivamente con gli studenti per un apprendimento propositivo e dinamico.
  • La professionalizzazione per far brillare ogni tuo talento attraverso la partecipazione ad eventi (servizio, banqueting e catering) nei quali verrai coinvolto in prima persona così da sviluppare direttamente sul campo le competenze tecnico–professionali richieste ad un professionista dell’enogastronomia.
  • L’inclusione per sostenere ed accompagnare tutti nella crescita. La nostra didattica è inclusiva e non lascia indietro nessuno perché è una didattica esperienziale e laboratoriale, prevede numerosi progetti interdisciplinari, è basata sull’ascolto e la valorizzazione delle specifiche caratteristiche di ognuno. Ogni studente porta con sé la sua storia. Per noi, praticare l’inclusione significa progettare ed attivare percorsi individualizzati di sostegno e potenziamento. Ciò è possibile grazie all’interazione quotidiana tra studente con difficoltà scolastiche (BES e DSA) e i Tutor degli Apprendimenti, figure professionali specializzate nel sostegno e nella relazione educativa.

Come coniugare scuola e esperienza in azienda?

A partire dal secondo anno, ogni allievo farà un periodo di stage o apprendistato (dipende dal sistema scelto, tradizionale o duale) direttamente in azienda. Alternerai la tua presenza a scuola con quella in azienda, dove imparerai le tecniche dell’enogastronomia direttamente sul campo per poi consolidarle tra i banchi nelle ore dedicate alla didattica.
Nella nostra scuola, potrai scegliere se iniziare la prima nel sistema tradizionale oppure nel sistema duale. Rispetto al sistema Tradizionale, il sistema Duale prevede molte più ore in azienda. Gli orari e i periodi di stage e apprendistato sono specifici e il monte orario varia con la classe frequentata.

Come coniugare scuola e esperienza in azienda?

cucina-pasticceria-pizzeria.jpg
pizza-focaccia.jpg
percorso-arti-bianche-panificazione-1.jpg
pane.jpg