DIEFFE RISPONDE

Con DIEFFE, il Tuo futuro è già presente

DIEFFE è un Ente Formativo Accreditato presso la Regione del Veneto come “Organismo di Formazione sui settori orientamento, formazione di base, formazione superiore e formazione continua”.
Le Scuole della Formazione Professionale, e quindi anche DIEFFE di Spinea (VE), è finanziata dalla Regione del Veneto e non richiede alle famiglie alcuna quota economica o “retta mensile o annuale”, escluso il consueto contributo di iscrizione, le spese da sostenere per la divisa (Cucina o Sala&Bar) e il materiale scolastico (libri, quaderni, dispense, materiali di cancelleria).

Le aziende con cui collaboriamo per stage ed apprendistati sono realtà enogastronomiche e dell’accoglienza molto apprezzate nel territorio.
Alcune nel veneziano sono punti di riferimento per il turismo mondiale.
Al fine di garantire un percorso formativo di eccellenza, i percorsi di stage e apprendistato sono il risultato di un’attenta e quotidiana interazione tra lo studente, il Tutor Scolastico e quello Aziendale.

Secondo l’EQF, cioè il quadro europeo delle qualifiche, e il relativo rapporto di referenziazione, il titolo di studi ottenuto con la frequenza al quarto anno di specializzazione in “Tecnico dei servizi di Sala&Bar o Cucina” corrisponde ad un quarto livello.
Tabella EQF alla mano, la frequenza al quarto anno di specializzazione prevede lo stesso livello di un percorso di 5 anni di istruzione tecnica, professionale o liceale.

Per fare un esempio concreto: se il comune aprisse un bando di selezione per la figura professionale di cuoco e il titolo necessario per partecipare al concorso fosse il diploma (dunque EQF di quarto livello), uno studente che ha frequentato e concluso positivamente anche il quarto anno alla DIEFFE di Spinea può partecipare. L’unica differenza tra un percorso di quattro anni e uno di cinque è la possibilità di avere accesso all’università. Per avere accesso all’università, invece, serve il quinto anno ed aver sostenuto l’esame di stato.

La sperimentazione del Sistema Duale è attiva nel nostro Istituto dal 2017 e rivolta agli studenti del primo, secondo, terzo e quarto anno ai quali è dedicata una sezione specifica, la sezione “D”.
Per gli studenti che scelgono di iniziare il loro percorso formativo nella Sezione Duale e non nella Sezione Tradizionale, la formazione di ogni allievo prevede un periodo in azienda (mediante stage o apprendistato formativo) e un periodo a scuola.
Gli orari e i periodi di alternanza scuola lavoro iniziano con la classe seconda, sono specifici e il monte orario varia con la classe frequentata. Per la classe seconda, ad esempio, il periodo e le ore in azienda sono 400, quasi la metà delle ore di formazione totali previste per quell’anno.
L’allievo quindi alternerà la sua presenza a scuola con quella in azienda, dove imparerà le tecniche dell’enogastronomia direttamente sul campo per poi consolidarle tra i banchi nelle ore dedicate alla didattica.

La nostra Scuola di Formazione garantisce un percorso scolastico che accoglie anche chi ha interrotto la frequenza presso altri istituti, si trova a cambiare scuola o vuole inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro.
Cambia la tua vita

Con noi, costruisci