STORIE DI STAGE: UN Sì GRANDE 1000 VOLTE

In questo ultimo periodo di scuola, si fa un bilancio.

Alcuni studenti si avvicinano alla prova di esame di qualifica o di diploma tecnico, altri rientrano da stage e apprendistati, altri ancora si guardano allo specchio e iniziano a sentire che qualcosa sta cambiando, che questi anni insieme hanno seminato consapevolezze importanti che riguardano prima di tutto la persona nel suo stare al mondo e, poi, anche il futuro professionista.

E proprio da qui nasce questa idea. Quando sarà possibile e gli studenti ci daranno il loro permesso, ci piacerebbe condividere alcune loro riflessioni scritte durante le ore di scuola anche con voi che leggerete le nostre news.

E cosa c’è di più bello, se ci pensiamo bene, di un giovane cuoco o cameriere che inizia a comprendere l’importanza di una formazione solida, di una cultura che riempie la valigia delle idee e della vita.

E cosa c’è di più soddisfacente che riconoscersi diversi dopo un percorso di scuola che ha nutrito le proprie passioni, lasciando comunque la porta spalancata a diverse opportunità e tentativi, sbagli e prove generali, per comprendere ogni giorno quale sia la nostra strada e cercare di percorrerla con entusiasmo e una buona dose di felicità.

Di seguito, le parole di un nostro studente, al rientro dal suo percorso di stage.

Se prima ero simile ad una larva, ora sento che sto finalmente costruendo il mio bozzolo.

Sono pronto ad evolvermi e diventare una farfalla.

Sembra incredibile, ma anche grazie allo stage di quest’anno, ora non mi faccio più prendere dal panico davanti alla complessità e la pressione che sentivo all’idea di andare a lavorare in un futuro prossimo non è più così insopportabile e, soprattutto, non mi spaventa.

Nella brigata di cucina, oltre ad un gruppo unito dall’unico obiettivo di soddisfare un cliente, ho visto molto di più…ho visto delle persone unite da una passione e il fatto di avere la stessa passione fa nascere anche un’amicizia perché le persone che nutrono una stessa passione sono attratte l’una dall’altra e fanno squadra.

Se tornassi indietro per altre mille volte al momento in cui ho avuto l’opportunità di lavorare in questa azienda, direi per altre mille volte sì“.

Quel “mille volte sì” è sinonimo di quanta strada è stata fatta insieme e di quanto valore abbia la scoperta di sé all’interno del percorso scolastico.

Avanti tutta ragazzi! Alla prossima storia.


News ed Eventi

Dal piatto alla tavola

Un ciclo di incontri pomeridiani gratuiti rivolti ai ragazzi delle scuole medie che desiderano mettersi alla prova, al fianco dello Chef Alberto Berto, sui temi

Leggi tutto »

OrientaTUTTI

Vuoi maggiori informazioni su questi due Eventi Gratuiti dedicati all’orientamento? Clicca sull’immagine qui sotto, troverai tutte le risposte ad ogni tua domanda

Leggi tutto »