NESSUNO DEVE RESTARE INDIETRO: L’OBIETTIVO DI UNA FAD (FORMAZIONE E DISTANZA) CHE VUOLE FUNZIONARE

ALCUNI INGREDIENTI CHE POSSONO SOSTENERE GLI ALLIEVI NELLA FATICA DI IMPARARE A DISTANZA

In gioco ci sono i sogni professionali di una generazione intera. Mai come in queste settimane ce ne stiamo rendendo conto – racconta la Direttrice della Scuola di Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE) – noi docenti e personale scolastico abbiamo una precisa responsabilità: non lasciare indietro nessuno, tentando tutto ciò che si può per raggiungere i ragazzi, anche a casa”.

La nostra scuola a indirizzo ristorativo, ad oggi, vede frequentare il 25% dei suoi alunni. Questa è la parte riservata ai laboratori di Sala&Bar e Cucina, come da decreto. Per quanto riguarda le materie culturali invece, gli allievi possono collegarsi esclusivamente da casa, seguendo le lezioni interamente on-line (fatta salva quella percentuale di allievi con difficoltà o esigenze particolari che, per legge, possono accedere alla sede anche durante le lezioni teoriche, ovviamente nel rispetto del distanziamento e dell’utilizzo corretto e costante della mascherina).

Come gestire al meglio le lezioni on-line per garantire un futuro professionale di qualità agli allievi? Nessuna bacchetta magica, molti tentativi e prove e una grandissima dose di impegno e perseveranza: questa è la cornice che, ormai dallo scorso mese di marzo, accompagna i docenti di DIEFFE Spinea nell’avventura della FAD.

Matematica, Scienze, Italiano, Marketing, Igiene, Diritto, Inglese, Tedesco, Storia, Geografia sono solo alcune delle materie che i ragazzi studiano nel loro percorso di Diploma Tecnico di 4 anni a indirizzo ristorativo.

Come far arrivare nel modo migliore i contenuti? Come capire se i ragazzi stanno al passo?

Per garantire la qualità, alcuni ingredienti sono davvero necessari.

Possedere e saper utilizzare al meglio una tecnologia di supporto che possa rendere la lezione più fruibile è il dato di partenza. Per questo motivo, ogni allievo che non dispone di tecnologia sufficiente, può mettersi in contatto con la scuola ed, insieme, viene trovata una soluzione.

Anche per i docenti, vale lo stesso. In ogni aula è presente un PC con connessione veloce e un videoproiettore per garantire il massimo coinvolgimento anche per chi è in presenza (per chi è in classe, vedere i compagni proiettati sul muro in modalità “maxischermo” è motivo di gioia e fa riavvicinare alla normalità dei tempi pre-Covid).

Ad ogni docente è richiesto di essere competente ed adeguatamente formato nell’utilizzo delle piattaforme on-line per le videoconferenze, di utilizzare quotidianamente classi virtuali dove inserire contenuti multimediali ed esercitazioni coerenti con quanto spiegato (Es. Classroom) e di sperimentare, tenendo conto delle specificità di ogni singola classe e dei diversi allievi, APP con le quali produrre questionari o giochi per verificare, con feedback molto efficaci ed immediati, l’apprendimento dei ragazzi (Es. Kahoot). Alcune APP che i docenti usano ogni giorno permettono di avere lavagne virtuali nelle quali scrivere gli appunti e le spiegazioni come fossero in aula.

È necessario comunicare e relazionarsi nel modo più curato e vicino possibile, nonostante la stanchezza causata dal comunicare davanti a uno schermo. Il tono di voce accogliente e paziente (pur di fronte a mille e uno imprevisti), l’utilizzo delle chat, l’insegnare i turni di parola e l’efficacia della comunicazione mediata sono una lezione trasversale di cui non bisogna mai dimenticare l’importanza.

Ogni giorno inoltre, i docenti comunicano con la segreteria, segnalando chi è assente, chi presente, chi ha problemi di connessione, chi non ha il microfono, a chi manca la webcam e così via. In questo modo, mantenendo un canale aperto e quotidiano con le famiglie, la scuola è efficace nel risolvere problemi tecnici o nell’avvertire i genitori di qualche intoppo.

Crediamo che comunicare tra noi le pratiche virtuose e ascoltare le diverse esigenze e realtà siano i migliori ingredienti per stare vicino ai sogni dei nostri ragazzi e per garantirgli un futuro professionale di qualità” conclude la Direttrice Alessia Ricci.

News ed Eventi

Dal piatto alla tavola

Un ciclo di incontri pomeridiani gratuiti rivolti ai ragazzi delle scuole medie che desiderano mettersi alla prova, al fianco dello Chef Alberto Berto, sui temi

Leggi tutto »

OrientaTUTTI

Vuoi maggiori informazioni su questi due Eventi Gratuiti dedicati all’orientamento? Clicca sull’immagine qui sotto, troverai tutte le risposte ad ogni tua domanda

Leggi tutto »