Giovedì 16 novembre cade in una settimana davvero importante per la DIEFFE di Spinea (VE).
Come già sapete dalle news precedenti, nella nostra sede scolastica, il 15 novembre ci sarà la Terza Edizione del Convegno Orienta, evento al quale siamo molto legati e di cui andiamo davvero fieri.
Il giorno successivo, saremo ancora “sotto evento” come si dice in gergo. Gli allievi delle classi terze A e B a indirizzo tradizionale (Cucina e Sala&Bar) infatti parteciperanno all’organizzazione de “La cena di Gala di San Martino”. All’interno della 41^edizione della Festa del Radicchio, nella piazza di Rio San Martino a Scorzè (VE), i ragazzi della nostra scuola prossimi alla qualifica professionale saranno coinvolti nella preparazione dei piatti e del servizio durante la cena di Gala.
L’evento in questione, oltre a renderci davvero grati e felici che sempre più realtà del territorio riconoscano la qualità e la serietà del lavoro svolto dai nostri studenti, è parte integrante del percorso scolastico e verrà valutato dai docenti di laboratorio coinvolti nelle attività di coordinamento. Imparare facendo, possibilmente partecipando a eventi reali e complessi, è un’esperienza che si presta moltissimo per potenziare competenze acquisite tra aule di scuola e laboratori di Sala e Cucina.
Si tratta di una strategia didattica chiamata “Impresa simulata”, sempre più utilizzata dalla DIEFFE di Spinea come valido ponte tra conoscenze e abilità.