DIEFFE A SERVIZIO DELL’ARTE: IL BUFFET PER BRECCIA

Il 9 Aprile 2022 sul piatto del vernissage dedicato alla mostra di “ENRIQUE BRECCIA, Viaggio a Venezia” aperta a Villa Pisani – Stra (VE) dal 9 aprile al 9 maggio, saranno presenti e vivi sia i colori dell’arte che quelli del gusto, grazie alla partecipazione della nostra scuola all’evento d’inaugurazione.

Gli studenti del secondo anno – in tutto tre sezioni – hanno ricevuto una vera e propria commessa da parte dell’Associazione VeneziaComix per progettare, allestire e servire il buffet del vernissage di  mostra. Già nel mese di marzo, il Presidente dell’associazione ed artista Diego Bonesso e il giornalista Massimo Tonizzo sono stati ricevuti a scuola per incontrare gli studenti e consegnare loro il mandato in modo diretto e vis a vis, come si fa nel mondo del lavoro, “quello vero”.

È seguito un momento, nei giorni successivi, di studio dell’evento e dell’artista, delle opere esposte, della location prestigiosa. Una progettazione durata settimane, sotto la guida costante dei docenti di laboratorio e di quelli delle materie culturali. La didattica interdisciplinare, che contraddistingue la nostra Scuola della Formazione Professionale, è un modus operandi che accompagna gli studenti nel comprendere i concetti, agendoli sul campo. 

E quindi ecco uscire dal cilindro creativo dei futuri barman della scuola, un cocktail interamente dedicato all’artista Enrique Breccia: lo sparkling cocktail “Breccia in laguna” a significare che l’artista, con le sue opere incredibili, ha fatto breccia nelle nostre vite, regalando ulteriore bellezza ad un territorio già unico.

Le tematiche che hanno ispirato nella sua progettazione sono state le tecniche e i colori del fumetto dell’artista e l’ambiente della laguna veneziana. 

Tre dunque gli ingredienti fondamentali del cocktail ideato dalla DIEFFE di Spinea (VE) e coerenti con queste tematiche: zolletta alla China, Crustas agrumata e Valdobbiadene DOCG

Il benvenuto gastronomico degli studenti di DIEFFE per il maestro Breccia passa anche attraverso la preparazione e il servizio di una selezione di focacce. Gli studenti hanno voluto comunicare la loro accoglienza al maestro attraverso il cavallo di battaglia del nuovo percorso di studi in Arte Bianca, qualifica triennale attiva a DIEFFE di Spinea (VE) già dal prossimo anno formativo. La focaccia per comunicare un’arte del fare e del gesto artigiano, lento, consapevole e ispirante: la mano che impasta e decora, dà forma concreta ad un’idea e ne diventa espressione.

Le altre numerose preparazioni del buffet hanno seguito alcuni temi delle tavole presentate al vernissage. Gli studenti hanno cercato di essere coerenti con le tecniche grafiche utilizzate nelle opere, nella volontà di  riprodurre il gusto per il bello anche nel palato: un esempio tra tutti, il “Baccalà mantecato con spugne di pane al nero e curcuma” per rappresentare le tavole dedicate al fatto storico e realmente accaduto dell’arrivo del Baccalà a Venezia. Una nave, rappresentata dalle spugne di pane nero come l’inchiostro, che porta un grande prodotto unico al mondo, il baccalà.

L’utilizzo dell’acquarello, delle gradazioni di grigio, dell’inchiostro hanno ispirato gli studenti nella scelta delle altre preparazioni del buffet e degli allestimenti. 

News ed Eventi

Dal piatto alla tavola

Un ciclo di incontri pomeridiani gratuiti rivolti ai ragazzi delle scuole medie che desiderano mettersi alla prova, al fianco dello Chef Alberto Berto, sui temi

Leggi tutto »

OrientaTUTTI

Vuoi maggiori informazioni su questi due Eventi Gratuiti dedicati all’orientamento? Clicca sull’immagine qui sotto, troverai tutte le risposte ad ogni tua domanda

Leggi tutto »