Un progetto che ci ha coinvolti fin da subito, perché la parola chiave è stata “INSIEME”.
La nostra Scuola della Formazione Professionale, l’8 Marzo-Lorenz di Mirano (per le classi ad indirizzo TUR e CAT) e l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Salzano hanno riscoperto, approfondito e studiato come mettere in atto una rivalutazione e una promozione attiva del fiume Marzenego e del territorio circostante.
Il progetto “Marcenum” verrà presentato all’Oasi Lycaena di Salzano il prossimo giovedì 11 maggio alle 10:30.
Questo momento conclusivo è parte dell’iniziativa “Semestre arboreo”, promossa dalle Regione Veneto e frutto di sei mesi di progettazione comune.
La nostra 1C a indirizzo Arte Bianca (sistema duale) sarà la protagonista di un lavoro di Cucina e Storia del territorio: le erbe spontanee come conoscenza, valore culturale ed enogastronomico. Gli studenti riporteranno i loro studi e tutte le applicazioni pratiche rispetto alle erbe di stagione di questa zona legandole all’Arte Bianca, soprattutto al settore dei panificati.
Un importante tassello di un puzzle molto più ampio, nel quale siamo stati compagni di viaggio dell’Marzo-Lorenz e dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Salzano.
Ognuno ha portato il suo sguardo sulla bellezza del territorio, con l’obiettivo di costruire un racconto che possa accendere ulteriore interesse su queste zone meravigliose.
Grandiosa opportunità anche per Alex Dei Rossi, un nostro studente del secondo anno a indirizzo duale che ha creato una ricetta speciale con alcune erbe spontanee per il sito del progetto.
Ricetta da leggere e soprattutto da provare, anche a casa. Eccola qui, scaricabile con un click.
Scopri con noi – Enogastronomia (google.com)