Una domanda che ci viene spesso rivolta dalle famiglie durante i tantissimi momenti dedicati all’orientamento organizzati durante l’anno dalla nostra scuola – Open Day, Feste, Laboratori, Classi Aperte, Colloqui orientativi e Convegni dedicati al tema specifico – è quanto tempo, attenzione e approfondimento vengano dedicati alle materie culturali di base nella nostra Scuola della Formazione Professionale.
Interesse legittimo e comprensibile, se si pensa che la nostra didattica è orientata all’esperienza e si rivolge prevalentemente a studenti che hanno un apprendimento pratico e che ben si sposa con l’imparare facendo.
Ecco, questa news vuole essere un dato concreto di quanto la DIEFFE di Spinea tenga e lavori sulla didattica inclusiva, rivolta al fare, individualizzata e interdisciplinare senza mai tralasciare la qualità e l’approfondimento delle materie culturali di base, ad esempio l’italiano, importantissima per saper comprendere un testo anche complesso, saperlo reinterpretare con proprie riflessioni e saperne poi scrivere uno di proprio pugno.
Ed è questo il caso di Lorenzo, che insieme a tanti altri suoi compagni, ha partecipato con entusiasmo al modulo di Scrittura Creativa rivolto alle classi seconde, realizzando anche un suo piccolo sogno: partecipare a una competizione di parole su carta, il Concorso di Scrittura Opera Prima a Milano, incontrando alcuni scrittori e giornalisti a lui cari e ottenendo un riconoscimento per la partecipazione e il buon lavoro svolto.
Un buon pensatore e un eccellente scrittore – diceva Benedetto Croce. E si sa che nutrire e allenare il pensiero è la base solida per ciascuna professione che desideriamo fare.