Questa è una tradizione che cerchiamo di mantenere, dedicare un momento condiviso alla preparazione agli esami di qualifica.
Ogni anno, infatti, gli studenti del terzo anno – che frequentano i tre indirizzi di Sala&Bar, Cucina e Arte Bianca proposti nel piano di studi della nostra scuola – vengono invitati dai docenti a trascorrere tre giornate di ripasso in un luogo “speciale”, che possa dar loro il giusto slancio, la motivazione e gli strumenti necessari per affrontare le prove d’esame al meglio.
Anche quest’anno, nonostante il clima non sia stato clemente, abbiamo scelto il mare, località Duna Verde (VE): una grande casa che ci viene messa a disposizione e che solitamente ospita gruppi di lavoro, centri estivi e studentesche, una spiaggia a pochi metri da quelle mura e tanti spazi ampi per organizzare al meglio approfondimenti e ripetere lezioni che non si erano ben comprese durante l’anno.
Poi l’ingrediente per eccellenza rende tutto molto significativo. Celebrare insieme un percorso con questo rito di passaggio che è momento di fatica ma anche di consapevolezza che siamo tutti insieme, allievi e insegnanti, per dare il meglio di noi in questa prova.
Per questo articolo, abbiamo scelto una foto che speriamo possa essere di buon auspicio. Uno studente che, letteralmente, spicca il volo in una partita di pallavolo durante un break da libri, appunti, confronti con i compagni e attività motivazionali. Che per voi sia ora di spiccare il volo, ragazzi.