UN VIAGGIO DA NAPOLI A VENEZIA PER SEGNARE INSIEME LA ROTTA DELL’EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA
Il prossimo 25 maggio, dalle 15 in poi, la Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE) Via delle Industrie 18/A ospiterà i fondatori de la Cooperativa La Paranza*, una realtà napoletana che lavora da anni con i giovani e per i giovani del territorio partenopeo.
Il Rione Sanità, luogo in cui oggi è possibile visitare le catacombe grazie al lavoro incessante, profondo e quotidiano de la Cooperativa La Paranza, è stato per lungo tempo un quartiere della periferia – “quella brutta” – di Napoli. Posto di camorra, così lo definivano i giornali, le tv e gran parte delle persone che ci abitavano. Turismo zero e scarsissime opportunità di fare qualcosa di generativo per la comunità.
Poi, un giorno, arriva Don Antonio Loffredo e riaccende il desiderio di futuro dei giovani napoletani del Rione attraverso l’educazione alla bellezza. Una strada lenta, in costante salita che, passo dopo passo, ha seminato una quotidianità completamente diversa nel Rione e continua a farlo attraverso il lavoro di tante persone, Salvatore Iliano e Enzo Porzio in primis.
Il lavoro de La Paranza ha generato uno sguardo nuovo alla Napoli del Rione, che passa per il fare turismo, enogastronomia, ma più di tutto “fare educazione, partendo da ciò che offre la realtà in cui si vive”.
Questo sguardo ampio e potente, che parte da un ponte che per anni ha diviso il Rione Sanità dal resto della città di Napoli, ha chiamato anche noi, come Scuola della Formazione Professionale, ad un lavoro.
Una volta conosciuta questa realtà da vicino, ci siamo chiesti:
- Perché non costruire un altro pezzetto di quel ponte, stavolta verso nord?
- Perché non mettere un primo pezzetto di una strada comune tra Napoli e, nello specifico, tra la Cooperativa La Paranza e la Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE) per raccontarci come fare educazione al bello che c’è?
Iniziamo a costruire quel ponte proprio dalla Festa di Primavera del 25 maggio, momento in cui Salvatore Iliano e alcuni ragazzi de La Paranza racconteranno come l’educazione alla bellezza può costruire un’alternativa persino davanti alla Camorra. Ci spiegheranno di come l’arte, il buon cibo, la riscoperta e la successiva trasformazione di alcune tradizioni locali riescano a essere un’opportunità per educare ed educarsi.
E continueremo la nostra strada con La Paranza dando l’opportunità, ad alcuni studenti del Prossimo Diploma Tecnico in Quattro Anni, di fare un’esperienza di apprendistato a Napoli, in una delle realtà enogastronomiche a cui La Paranza ha dato vita.
La Festa di Primavera è aperta a tutti. Famiglie, studenti, istituzioni, aziende, scuole. È aperta a tutti coloro per i quali educazione e bellezza sono due fili della stessa treccia.
SABATO 25 MAGGIO 2024
FESTA DI PRIMAVERA “ARRIVA A SPINEA LA BELLEZZA DEL RIONE SANITÀ
15:00-16:00
Momento di condivisione con gli amici de La paranza e racconto di come l’educazione alla bellezza abbia costruito realtà imprenditoriali solide e uno sguardo alternativo alla Camorra.
16:00-17:30
Mani in pasta in cucina tra piatti tipici veneziani e napoletani. Gli studenti del corso di Arte Bianca imparano le ricette partenopee e insegnano le tipicità veneziane.
Dalle 17:30 in poi
Degustazione e Presentazione della Summer School 2024
*Per altre info su questa realtà e conoscere la storia e la missione de La Paranza
- https://catacombedinapoli.it
- ascolta la puntata del Podcast Leaderetici “Esercitare leadership per rigenerare la comunità: il capitalismo dolce delle catacombe di Napoli” con Salvatore Iliano e Enzo Porzio”
Per info su CS, Festa di Primavera e Summer School
Alessia Ricci – Direttrice della SFP DIEFFE di Spinea (VE): alessia.ricci@scuoledieffe.it – 3391590882
Elena Mian – Responsabile Orientamento della SFP DIEFFE di Spinea (VE): elena.mian@scuoledieffe.it
SFP DIEFFE di Spinea (VE): 041 936042