Se stai per scegliere la scuola superiore e l’enogastronomia è una tra le possibilità a cui hai pensato, SAVE THE DATE! Clicca qui e iscriviti.
Sabato prossimo 16 dicembre dalle 15 alle 18 ci sarà il secondo OPEN DAY nella nostra sede di Via delle Industrie a Spinea (VE).
Filo rosso di questo pomeriggio a porte aperte sarà il lancio di un progetto che vede protagonisti gli studenti dell’indirizzo di Sala&Bar del terzo anno, prossimi alla qualifica tra qualche mese. Dall’inizio della scuola, infatti, questi allievi hanno portato avanti un laboratorio di impresa simulata insieme ai loro docenti di laboratorio e delle materie culturali: 6 gruppi di lavoro che avevano come obiettivo quello di progettare la ricetta originale di una birra, sulla base della conoscenza dei principali stili brassicoli.
Al lavoro chimico, merceologico, storico e narrativo, è seguito poi quello di carattere economico-aziendale e, ancora, il piano di comunicazione, il brand e la realizzazione di un’etichetta che possa dirsi valida anche dal punto di vista grafico e promozionale.
Durante l’Open Day di sabato 16 dicembre, questi sei gruppi – o meglio dire queste sei simil aziende di mastri birrai – descriveranno il loro progetto imprenditoriale ad una giuria tecnica composta da professionisti (tra cui Stefano Oliviero del Birrificio VoJo di Rovigo, Alessia Parisatto del Birrificio Valle del Masero, la Docente di Accademia Degustazione Birra Chiara Rubinato ed Elisa Bottignolo in qualità di esperta di comunicazione) e da una giuria popolare che sarà formata da tutte le famiglie ospiti che visiteranno la nostra scuola.
Al termine del contest, verranno scelti i 2 progetti che realizzeranno realmente la loro idea di birra dalla A alla Z nei prossimi mesi.