Proprio in questi giorni, dal 20 al 23 novembre, 12 allievi della Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE) stanno avendo l’opportunità di fare un viaggio tra i diritti umani, visitando i simboli delle istituzioni europee di Strasburgo, grazie al progetto di formazione di A.D.E.C. (Associazione Docenti Europeisti per la Cittadinanza) al quale aveva partecipato da studente durante gli anni delle superiori proprio Marco Zennaro, uno dei nostri professori accompagnatori.
Il progetto approfondisce la conoscenza diretta ed esperienziale del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa, della Corte Europea dei Diritti Umani.
I ragazzi, in queste ore, passeranno attraverso le stanze del vivere civile e della democrazia, discutendo sui valori della cittadinanza attiva, sull’importanza della pace e del rispetto dei diritti umani.
Le tappe principali, oltre alla visita della città, prevedono l’entrata alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo, al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa.
Il Collegio dei Docenti, la Dirigente Alessia Ricci e i Docenti referenti che hanno curato nel dettaglio il progetto alla scoperta delle istituzioni europee e dei luoghi simbolo dei diritti dell’uomo, Silvia Novello – professoressa di Diritto ed Economia e Marco Zennaro – professore di Matematica e Scienze e Responsabile della Didattica per la sede veneziana, hanno voluto tutti con forza anche la visita al Campo di Concentramento di Natzwiler-Struthof per nutrire ulteriormente il filo rosso costruito in questi mesi in cui si è tanto discusso, insieme ai ragazzi, di dignità umana, legislazione, democrazia e valore della persona come tale.
Siamo orgogliosi del lavoro che state svolgendo come rappresentanti di tutti noi rimasti a scuola.
La nostra delegazione è la prima a partecipare come Scuola della Formazione Professionale.
Quale modo migliore per dare vita ad una cittadinanza attiva basata sull’etica del lavoro e del gesto artigiano?