Ci siamo, da quest’anno sarà possibile iscriversi al nuovo indirizzo di studi dedicato alle arti bianche. Partirà già a settembre 2022 la terza specializzazione della Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (TV) dedicata alla pasticceria, pizzeria e panificazione: un trittico che risponde alla richiesta di nuovi “professionisti-artigiani” che imparino il mestiere.
La figura professionale che si intende formare è quella di un operatore che possa inserirsi in tutti i settori della lavorazione della panificazione (pizzeria inclusa) e della pasticceria tradizionale e moderna. Il focus didattico e formativo sarà quello di costruire competenze specifiche legate alle arti bianche. Lavorare il pane è un’arte antica, ma quanto mai contemporanea: il comparto dell’arte bianca ha registrato una crescita costante, trainata anche dalle attuali tendenze del fine dining nella ristorazione e nell’hotellerie.
È su questa premessa che la Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE) lancia l’indirizzo in “Operatore delle produzioni alimentari”. Questa proposta riguarderà il percorso di studi a Indirizzo Duale ovvero quella sezione di studi nella quale i periodi di alternanza scuola lavoro iniziano già con la classe seconda (per la classe seconda, ad esempio, il periodo e le ore in azienda sono 400, quasi la metà delle ore di formazione totali previste per quell’anno).
Oggi la nostra sede è pronta per questa nuova sfida culturale e professionale: abbiamo ampliato la parte laboratoriale dotando in particolare uno dei due laboratori di strumenti di ultima generazione, permettendo così un costante aggiornamento in merito alle nuove tecniche applicate alla panificazione e al pasticceria (forni rivestiti da materiale refrattario, impastatrici capaci di lavorare anche piccole quantità di farina, forno rotativo che garantisce effetto suolo alla cottura del pane, planetarie da banco, sfogliatrici, piani di lavoro in ceramica antibatterica in totale rispetto dell’HACCP). Il nuovo indirizzo formativo/professionale vuole anche dare una particolare attenzione al progetto della Regione Veneto legato alle Piccole Produzioni Locali. Le Piccole Produzioni Locali (PPL) sono una realtà ormai consolidata nei territori della Regione Veneto. Si nota infatti che, in merito alla categoria “Farine e pasta” e “Pane e prodotti da forno”, diverse aziende che aderiscono attualmente al Progetto PPL della Regione Veneto sono concentrate nel territorio veneziano.