Andrea Piccirilli e il risotto di Gò che diventa una cialda

Il 12 ottobre ha visto il via del Concorso 2021 di “Miglior Allievo” all’Istituto Alberini di Lancenigo (TV).

Andrea Piccirilli è l’allievo di DIEFFE di Spinea (VE) che ha partecipato lo scorso 12 ottobre 2021 al concorso “Miglior allievo del Veneto Edizione 2021”. Frequenta il 4 anno del percorso di Diploma di specializzazione in “Tecnico dei servizi di Sala&Bar o Cucina”.

Lo chef e docente Andrea Rosti è stato il suo prof. accompagnatore e Silvano Libralesso – professionista titolare del Ristorante Slow Food “Il Sogno” di Scaltenigo di Mirano (VE) e docente per il modulo didattico di Prodotti Tipici al 4 anno – il suo chef-mentore.

Il risotto di Andrea Piccirilli, intitolato “Consistenze di Gò”, è un azzardo creativo che sa di cucina tradizionale, uno sguardo giovane e irreverente che porta freschezza dentro un piatto conosciuto per sapori antichi. È un contrasto che non ti aspetti. È consistente, nel senso di forte nella sua proposta originale: il risotto diventa una cialda.

È con queste parole che la squadra – fatta da Andrea e dai due docenti accompagnatori – raccontano la proposta della rivisitazione del Risotto di Gò. Da qualche anno, ormai, questo giovane lavora con gusto nei primi piatti e nelle possibili rivisitazioni dei risotti in particolare. Ecco perchè è stato proprio lui a tenere alto il nome di DIEFFE tra le 25 scuole partecipanti.

Questo Concorso Regionale, aperto agli “Allievi degli istituti alberghieri statali e regionali del Veneto” e organizzato dall’Unione Cuochi del Veneto ha visto la preparazione dal vivo presso L’IPSSEOA Massimo Alberini di Treviso de “Il risotto ben fatto” per 6 porzioni, da preparare in un’ora di tempo avvalendosi di uno chef di cucina inserito nel settore ristorativo quale Coach e del docente accompagnatore in qualità di Tutor.

La giuria era composta da Giudici di laboratorio (giuria tecnica) e Giudici per la degustazione dei piatti (giuria di degustazione) e ha tenuto conto dei seguenti criteri: mise en place – organizzazione complessiva del posto di lavoro ordine e pulizia, tecnica d’esecuzione, organizzazione del lavoro, difficoltà dell’elaborato, spreco alimentare; igiene e rispetto delle regole HACCP – pulizia, ordine della postazione di lavoro e rispetto dei tempi; pulizia e ordine finale della postazione di lavoro; rispetto dei tempi di sevizio, estetica e cromia della presentazione, degustazione; tecniche di cottura adottate e scelta degli ingredienti; creatività e innovazione; presentazione orale della ricetta.

News ed Eventi

Dal piatto alla tavola

Un ciclo di incontri pomeridiani gratuiti rivolti ai ragazzi delle scuole medie che desiderano mettersi alla prova, al fianco dello Chef Alberto Berto, sui temi

Leggi tutto »

OrientaTUTTI

Vuoi maggiori informazioni su questi due Eventi Gratuiti dedicati all’orientamento? Clicca sull’immagine qui sotto, troverai tutte le risposte ad ogni tua domanda

Leggi tutto »